Seguici anche su Facebook

Seguici ogni giorno sulla nostra pagina ufficiale di Facebook... ogni giorno tante novità.

La storia del team INPIST@

Il Team inpist@ nasce come diretta conseguenza del grande sviluppo che il nostro portale ha avuto negli anni, arrivando nel 2006 ad iniziare la propria avventura agonistica. Gli esordi come team agonistico vedono impegnati in prima persona Federico “flash” ravera e Simone “gas” Mascolo come piloti all'interno dell'european motorcylcle championship come team endurance nell'europeo. In breve il team ha cominciato a ritagliarsi i primi successi arrivando fino all'aggiudicarsi due titoli nella categoria 600 con il pilota Federico Ravera. Successivamente a queste esperienza estera la squadra ha cominciato a dedicarsi all’inserimento di piloti giovani nella propria squadra per cercare di far crescere i talenti nostrani.

Nel corso degli anni sono transitati diversi giovani piloti che hanno sempre avuto un ottimo percorso di crescita che in alcuni casi ha portato dei giovani piloti a potersi affacciare al mondo agonistico professionistico. Il metodo di lavoro che la squadra ha deciso di utilizzare è mirato in una capillare gestione tecnica e allo sviluppo dei rapporti umani, ritenuti da sempre importantissimi per la crescita dei ragazzi giovani. Anno dopo anno il nome del team è stato sempre più presente nei principali trofei italiani riuscendo a crearsi un immagine di professionalità e serietà che era l’obiettivo primario iniziale. La scelta dei materiali e dei partner tecnici è sempre stata di primo ordine come la scelta dei collaboratori tecnici.

Ormai da anni lo staff è rodato e negli ultimi anni ha conseguito ulteriori riconoscimenti. Nel 2015 il team ha creato anche un team femminile per dare la possibilità anche alle donne appassionate di motociclismo di potersi affacciare al mondo delle corse. Questo nuovo progetto è andato ad affiancarsi al team storico creando cosi l’unica squadra italiana che al proprio interno può annoverare ben due strutture, una maschile e una completamente femminile. Infine nel 2016 grazie all’ottimo lavoro svolto il team inpist@ diventerà anche “junior team go eleven”!!

Questa collaborazione tra inpist@ e il prestigioso team che partecipa al mondiale sbk ha come obiettivo comune quello di dare una importante possibilità ai piloti meritevoli di affacciarsi al mondo professionistico attraverso un percorso ben definito che vede il team go eleven impegnarsi attraverso la fornitura del materiale identico a quello utilizzato nel mondiale dai propri piloti e il team inpist@ nella gestione tecnico-agonistica dei piloti selezionati. Un lungo percorso che ha dato grandi soddisfazioni nonostante i grandi sacrifici fatti e il futuro sembra ancora regalare altre sorprese per la squadra.

IL NOSTRO STAFF

Federico

Federico

Federico oltre che essere il titolare del team ha un trascorso da pilota soprattutto in campo europeo.
Negli anni ha partecipato a diverse manifestazioni agonistiche specializzandosi soprattutto nella guida dei 600 e nelle gare di endurance vincendo anche due titoli europei di categoria. Saltuariamente partecipa ancora ad alcune gare come wild card.
Istruttore di guida presso la più blasonata scuola di guida italiana, riding school di Luca Pedersoli.
Nel team svolge il ruolo di team manager coordinando il lavoro del gruppo, facendo scouting costante alla ricerca di giovani talenti, gestendo i piloti in ogni minima sfaccettatura e sviluppando le partnership tecniche con tutti i partner che collaborano con la squadra corse.

RINO

RINO

Rino da anni è il tecnico di fiducia di Luca Tarenzi, insieme hanno ottenuto diverse vittorie e successi. Dal 2017 entra nella famiglia di inpist@ con il ruolo di tecnico di pista e gestira la parte meccanica delle moto . Il suo contributo è molto prezioso perchè va ad impreziosire lo staff tecnico di inpist@ mantenendo lo spirito che da sempre esiste nella nostra struttura.

Ilario

Ilario

Anche Ilario può vantare un dignitosissimo passato agonistico come pilota che lo ha portato ad ottenere prestigiosi risultati negli anni e ad essere anche lui un istruttore della scuola di guida Riding school di Luca Pedersoli.
Impegnato come collaboratore tecnico in Yamaha italia, dal 2016 entrerà a far parte dello staff tecnico del team con il ruolo di elettronico in pista.
Ilario Può vantare anche una ottima conoscenza a livello sospensionistico.
L’inserimento di Ilario nello staff tecnico è stato fortemente voluto da Federico Ravera sia per l’amicizia che li lega sia per le capacità che può fornire al team.

ALESSIA

ALESSIA

Alessia è la responsabile della parte hospitality del team . Oltre che essere una ottima rider come è nello spirito di inpista , ha esordito anche in gara ufficiale nel 2016 dimostrando tutta la sua abilità in sella. Quando scende dalla moto veste i panni di chef stellato....altro valore aggiunto che rende il team inpist@ ancor più...appetibile... Risorsa immancabile!

LUCA

LUCA

Luca oltre ad essere anche lui come gli altri componenti dello staff inpista un pilota dal passato più che dignitoso avendo vinto diverse gare nella sua carriera nonchè anche campionati. Dal 2017 affianca Federico Ravera nella gestione del team , l'unione delle forze permette alla squadra di avere un ancora maggior capillare gestione di ogni sfumatura sia tecnica che organizzativa grazie alle competenze di Luca che vanno ad integrarsi a quelle già esistenti in squadra. Inpista dal 2017 può vantare addirittura due coach per i suoi piloti. L'amicizia che lega Luca e Federico e lo stesso modo di vedere il motociclismo hanno creato questa unione che da un valore aggiunto alla squdra agonistica inpist@

ANDREA

ANDREA

Andrea alias Brambo , da anni è il capotecnico nel team brcorse all'interno del CIV e dal 2016 collabora con inpist@ dove dopo un anno stupendo nel 2016 come capotecnico di Paolo Lolli nel 2017 sarà nuovamente protagonista come capotecnico della struttura. La sua esperienza in campo motoristico e sospensionistico sono una risorsa fondamentale per la squadra abbinata ad uno spirito motociclistico molto vicino al format di inpista.

Close

PILOTI

Paolo

Paolo

il fortissimo giovane pilota nella squadra che dopo un 2015 fantastico dove all’esordio assoluto nella categoria 600 stock del trofeo motoestate , a bordo di una honda cbr 600 rr preparata dal nostro team interno , ha chiuso il campionato al secondo posto assoluto sfiorando il titolo perso solo per un infortunio proprio prima dell’ultima tappa del campionato. Nel 2016 grazie appunto ai risultati ottenuti Paolo è stato inserito nel progetto Junior team che ha vistoimpegnato il nostro team in collaborazione con il team Go Eleven che partecipa nel mondiale Sbk. Questa collaborazione ha visto quindi Paolo partecipare nella categoria 600 open nel trofeo motoestate a bordo di un kawasaki zx6-r preparato dal team Go eleven e gestito dalla nostra squadra tecnica. La stagione 2016 dopo un inizio difficile ha portato diverse soddisfazioni alla squadra grazie ai numerosi podi che Paolo è stato in grado di portare a casa a suon di giri veloci ad altissimo livello. Nel 2017 Paolo sarà sicuramente protagonista ad alti livelli.

PALMARES 2015 : 1 VITTORIA ASSOLUTA 7 PODI 1 POLE POSITION 4 GIRI VELOCI SECONDO ASSOLUTO IN CAMPIONATO nel 2015 nella 600 mds TERZO ASSOLUTO IN CAMPIONATO nel 2016 nella 600 open motoestate

goeleventeam.jpg
Ilaria

Ilaria

Ilaria oltre che a far parte dello staff di inpista è anche da anni la capitana del team femminile. Dopo un 2015 notevole che ha portato la nostra Ilaria a qualificarsi sempre in ottima posizione nel trofeo motoestate nella categoria race attack 600, si è distinta soprattutto in territorio straniero. Infatti ha esordito come wild card nel campioanto europeo femminile ama a Pannoniaring regalando al team una pole position, giro veloce e secondo posto su una pista mai vista e sotto un diluvio universale. Nel 2016 ha nuovamente messo in mostra le sue capacità sia in campo europeo dove ha nuovamente portato a casa pole position e podio nella gara ungherese che l'ha vista protagonista e anche in campo nazionale dove all'interno del motoestate ha conquistato il suo best personale sul circuito di franciacorta nella categoria regina delle 600 ovvero la categoria open. Oggi Ilaria è sicuramente una delle donne più veloci presenti sul territorio oltre che tra le più competenti in ambito tecnico.

PALMARES: 1 POLE POSITION 1 GIRO VELOCE 1 PODIO ASSOLUTO DI CATEGORIA

teamlauretana.jpg
FRANCESCO

FRANCESCO

Francesco esordirà nel 2017 in un campionato nazionale a bordo di una honda cbr600rr stock nella categoria 600 mds all'interno del campionato motoestate. Sarà un anno importante in quanto lo scopo principale è quello di crescere come esperienza e cercare di ritagliarsi delle soddisfazioni strada facendo

esordio 2017

MICHELE

MICHELE

Michele fa il suo esordio nel 2017 nel mondo delle competizioni . A bordo della sua honda cbr 600 rr partecipa al trofeo motoestate nella categoria 600 open . la mission del 2017 è quella di fare esperienza in una delle cateogorie più impegnative esistenti e nell'arco dell'anno progredire sempre di più.

Close